Curriculum dell'avvocato Gianluca Rossi

Mi sono laureato nel 2003 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa con una tesi di diritto pubblico dell’economia, in materia di diritto della proprietà industriale, dal titolo “La funzione economica e giuridica dei simboli di garanzia qualitativa”.

Successivamente alla laurea ho collaborato con primari studi di Lucca e Pistoia specializzati in materia di marchi e brevetti.

Ho conseguito, nel marzo 2007, il titolo di “Esperto in valutazione e contabilizzazione dei beni ambientali” presso la Scuola di Alta Formazione - Centro Studi Villa Montesca, Città di Castello (Pg).

Dal 9 gennaio 2008 sono iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Lucca; la mia attività professionale si è, inizialmente, indirizzata in ambito civile ed in particolare nel settore del recupero crediti, nel diritto fallimentare nonché in materia condominiale, della proprietà. della famiglia e delle controversie derivanti dal rapporto locatizio.

Fermamente convinto del fatto che sia un preciso dovere professionale dell’avvocato aggiornarsi, costantemente, nell’ottica di acquisire migliori conoscenze e competenze, a tutto vantaggio della clientela,ho approfondito lo studio di alcune aree del diritto.

Nell’aprile del 2009 ho conseguito il master specializzazione post laurea di primo livello in “Diritto dell’ambiente e della prevenzione ambientale” presso l’Università di Siena, con la tesi dal titolo “Gli strumenti normativi e finanziari comunitari a tutela della natura e della biodiversità”.

Nel marzo 2012 ho conseguito l’attestazione di “Mediatore Professionale”, attraverso la frequenza ed il superamento dell’esame finale, del corso di 50 ore, ai sensi del Decreto Ministeriale n° 180 del 18.10.10.

Nel novembre - dicembre 2012 ho frequentato il Master di specializzazione “Fallimento e procedure concorsuali”.

Nel marzo 2013 ho frequentato il corso di specializzazione in “Profili Biogiuridici della Responsabilità civile e penale, nel rapporto medico paziente”.

Dall’anno 2011 ho esteso la mia attività professionale anche all’ambito penale: da qui la frequenza del corso per difensori d’ufficio organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Lucca e il corso per la difesa dei minorenni organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Firenze.

A seguito del conseguimento dell’attestato di idoneità per entrambi i corsi, sono iscritto negli elenchi dei difensori d’ufficio anche per la difesa dei minorenni.

Nel 2013 ha frequentato il Master breve in "Diritto Agroalimentare e legislazione vitivinicola".

Nel 2014 ho frequentato il Master in Europrogettazione (Official AICCRE) presso il Centro di Europrogettazione della Venice International University Isola di San servolo.

Nel febbraio - marzo 2015 ho frequentato il "Master Breve in Diritto e Contenzioso Bancario e finanziario" e sempre in materia di diritto bancario al successivo seminario denominato "Contratti bancari e attualità del contenzioso bancario".

Nel marzo- maggio 2016 ho frequentato il corso di alta formazione in "Legislazione alimentare" organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università del Piemonte Orientale

Sono titolare di Polizza Generali Assicurazioni S.p.a, n° 290584423 a copertura della responsabilità civile professionale - Massimale € 750.000,00 euro.

News

dic2

02/12/2022

Obbligo vaccinale: la Consulta boccia i ricorsi dei sanitari

Il 1° dicembre 2022 un ulteriore capitolo

dic2

02/12/2022

Lo smartphone sequestrato deve essere restituito dopo la creazione della copia forense

<p>Secondo la <a href="https://onelegale.wolterskluwer.it/document/10SE0002619210"